TERMINI E CONDIZIONI

Con la sottoscrizione della prenotazione online, il cliente si impegna a sottoscrivere il presente contratto con Porzionato Ciclonoleggio  , Via dei lauri  6 Rosolina Mare (RO).

IL CLIENTE DICHIARA A TAL FINE

ai sensi e per gli effetti degli artt.38 e 47 del DPR 28.12.2000 n.445 e consapevole delle conseguenze anche penali previste in caso di dichiarazioni mendaci degli artt.75 e 76 del medesimo DPR:

  1. di avere preso visione del vigente regolamento per l'erogazione del servizio di noleggio biciclette, che costituisce, a tutti gli effetti di legge contratto di utenza, le cui condizioni contrattuali generali sono approvate per iscritto all'atto della sottoscrizione del presente modulo di richiesta e che dichiara, ai sensi delle vigenti normative, di conoscere e di accettare, con particolare riferimento alle conseguenze incombenti sul noleggiante in caso di danni procurati, durante l'uso del mezzo, a se stesso, alla bicicletta noleggiata, ai terzi ed a cose ed all'esonero della responsabilità del gestore, ai sensi dell'art.1341, comma 2, del codice civile;
  2. di avere preso visione del vigente regolamento per l'erogazione del servizio di accompagnamento in bicicletta (Tour guidati) e scuola di mountain bike, che costituisce, a tutti gli effetti di legge contratto di utenza, le cui condizioni contrattuali generali sono approvate per iscritto all'atto della sottoscrizione del presente modulo di richiesta e che dichiara, ai sensi delle vigenti normative, di conoscere e di accettare, con particolare riferimento alle conseguenze incombenti sull'accompagnatore, guida o maestro in caso di danni procurati, durante lo svolgimento dell'attività, a se stesso, alla bicicletta, ai terzi ed a cose, per propria imperizia o mancata esecuzione delle indicazioni date;
  3. di avere preso visione del vigente regolamento per l'erogazione del servizio di fornitura di tracce GPS che costituisce, a tutti gli effetti di legge contratto di utenza, le cui condizioni contrattuali generali sono approvate per iscritto all'atto della sottoscrizione del presente modulo di richiesta e che dichiara, ai sensi delle vigenti normative, di conoscere e di accettare, con particolare riferimento ai danni procurati, durante lo svolgimento dell'attività, a se stesso, alla bicicletta, ai terzi ed a cose;
  4. di essere informato che, ai sensi dell'art.7 del D.Lgs 30 giugno 2003, n.196 e successive modificazioni, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per cui la presente istanza è presentata. (Vedi anche la sezione Privacy Policy ttps://www.superbikeplanet.it/privacy-policy/)
  5. di essere informato che con la sottoscrizione del presente modulo di richiesta accetta i presenti termini e condizioni, secondo cui l'azienda effettua, insieme ai propri clienti, delle foto e riprese video durante i tour guidati o eventi formativi. Tali fotografie e video possono essere inseriti nel proprio sito web www.porzionatociclonoleggio.com   e sui canali social network che interagiscono con i siti stessi.

CONDIZIONI GENERALI PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO

Chi può usufruire del servizio:

  1. Per ottenere il noleggio di una bicicletta con rispettivi accessori il cliente deve consegnare un valido documento di identità. Il "cliente" (noleggiatore) che sarà conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di locazione deve ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal "Noleggiante". Il conducente del mezzo si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo.
  2. L'uso della bicicletta è riservato ai maggiorenni, a meno che il minorenne sia accompagnato da persona maggiorenne che si assume la piena responsabilità per eventuali danni causati a terzi dal minorenne o subiti dallo stesso minorenne.
  3. Il responsabile della struttura potrà rifiutare il noleggio della bicicletta a persona non ritenuta in grado di condurla a norma della Legge sulla sicurezza stradale o per qualsiasi altra ragione motivata.

Modalità di richiesta del servizio:

  1. Il cliente deve presentarsi presso la sede durante l'orario di apertura, consegnare un valido documento d'identità, concordare con il rappresentante del noleggiante tutte le caratteristiche del noleggio, stipulare il contratto sul noleggio della bicicletta.
  2. L'utente (noleggiatore) ed il responsabile della struttura (noleggiante) addetto al servizio al momento della consegna della bicicletta verificheranno lo stato di funzionalità della stessa e degli accessori. Prendendo in consegna la bicicletta ovvero gli accessori l'utente la riconosce meccanicamente efficiente ovvero viene informato di un eventuale guasto ammissibile e di piccola portata nel caso in cui quest'ultimo sia dovuto ad un consumo ordinario della bicicletta (accessori) e non costituisca un pericolo per la guida della bicicletta. L'utente è tenuto a comunicare al noleggiante un eventuale guasto della bicicletta e degli accessori se lo nota subito dopo la presa in consegna e, tuttavia, prima di aver lasciato la sede del noleggiante.
  3. L'utente (noleggiatore) che ha preso in prestito la bicicletta e gli accessori in buono stato e meccanicamente efficienti si impegna a riconsegnarli nelle stesse condizioni (tenendo conto dell'usura ammissibile, come ad esempio il fango presente sulla bicicletta).
  4. L'utente si impegna a riconsegnare la bicicletta e gli accessori entro i limiti temporali indicati nel Contratto di noleggio.
  5. Alla restituzione della bicicletta o/e degli accessori il noleggiatore e il noleggiante accertano eventuali danni sugli oggetti presi in prestito e restituiti. Qualora l'utente non concordi con le constatazioni del noleggiatore, questi ha il diritto di agire in conformità alle presenti Condizioni generali, in particolar modo quelle riguardanti il pagamento di un risarcimento e della cauzione.

Modalità e condizioni di fruizione:

  1. Il noleggio della bicicletta e degli accessori è presente sul listino esposto presso il punto vendita o sul sito di prenotazione online
  2. La bicicletta è da utilizzarsi esclusivamente sotto la propria responsabilità, unicamente come mezzo di trasporto e secondo le modalità previste per chi svolge un'attività ricreativa e sportiva. La bicicletta e gli accessori sono presi in noleggio sono da utilizzare e da trattare con attenzione, buon senso e diligenza.
  3. E' vietato l'utilizzo della bicicletta in manifestazioni sportive o per svolgere attività commerciali ne è possibile cederla in uso ad altri soggetti. È vietato l'utilizzo della bicicletta per il trasporto di sostanze pericolose, merce illegale, persone o beni a pagamento, non può essere guidata sotto l'effetto di alcool, calmanti, sonniferi o altre sostanze che possono influire sulle capacità di guida del conducente né qualsiasi altro abuso del genere.
  4. L'utente deve rispettare le istruzioni d'uso e le norme vigenti del codice della strada. Il noleggiante che è la struttura presso la quale si è usufruito del servizio di noleggio della bicicletta e degli accessori declinano ogni responsabilità (ad es. danni o pene pecuniarie) in caso di utilizzo improprio del mezzo e di mancato rispetto delle norme del codice della strada da parte dell'utente (del noleggiatore).
  5. L'uso della bicicletta presuppone l'idoneità fisica di chi intende condurla. Pertanto l'utente (il noleggiatore), stipulando il contratto di noleggio e gli altri documenti, si assume tutta la responsabilità dichiarando di essere dotato di adeguata capacità fisica e intellettiva per guidare e gestire la bicicletta e assumendosi quindi tutta la responsabilità per i danni eventualmente causati dalla sua insufficiente capacità.
  6. In caso di ritardo nella restituzione della bicicletta o degli accessori presi in prestito sarà contabilizzata una penale contrattuale per ogni ora di ritardo in base al prezzo stabilito dal Listino prezzi in vigore aumentato del 15%.
  7. Il noleggiatore non deve lasciare la bicicletta non chiusa a chiave ovvero incustodita sino a quando non l'avrà restituita al noleggiante.
  8. Per confermare la prenotazione, è richiesto il pagamento del 100% dell' importo.

Responsabilità danni del noleggiante:

  1. Durante il noleggio l'utente è responsabile di qualsiasi evento o danno causato a se stesso, a terzi, a cose durante l'utilizzo del mezzo del noleggiante o degli accessori.
  2. Nel caso di danni e/o rotture causati al mezzo noleggiato o agli accessori non riconducibili ad un normale utilizzo dello stesso, l'utente dovrà pagare immediatamente alla struttura di noleggio, i danni causati che saranno quantificati dal titolare della struttura presso la quale si è noleggiata la bici stessa al momento della riconsegna del mezzo. L'utente è quindi responsabile dei danni causati durante l'utilizzo del mezzo a se stesso, a terzi, a cose ed alla bicicletta e agli accessori. Al noleggiante non potrà essere richiesta alcuna forma di indennizzo.
  3. In caso di furto della bicicletta, di mancata restituzione o di danno irreparabile alla stessa, l'utente dovrà risarcire il danno con la somma corrispondente al prezzo di listino attuale delle biciclette o componenti. Il furto della bicicletta deve essere immediatamente denunciato dall'utente al noleggiatore o/e alla Polizia.
  4. La mancata restituzione della bicicletta (o degli accessori) entro le 24 ore dall'orario concordato per la sua restituzione sarà considerata come furto. Il noleggiatore ha la facoltà di informare la Polizia e gli altri organi competenti.
  5. In caso di furto della bicicletta o degli accessori o di entrambi o nel caso in cui la bicicletta e gli accessori rimangano danneggiati in un incidente stradale verbalizzato dalla Polizia, l'Utente dovrà presentare al noleggiante, copia della denuncia di furto presentata agli uffici giudiziari competenti e entro cinque giorni dalla data del furto versare a titolo cauzionale una somma, pari al prezzo di listino della bicicletta e degli altri articoli oggetto del furto, tenendo conto dell'usura della bicicletta e degli accessori sino al momento della consegna di quest'ultima al noleggiante, che sarà restituita solo nel caso del recupero/ritrovamento del mezzo. In caso contrario la somma sarà trattenuta a titolo di risarcimento del danno.

Clausola risolutiva:

  • La violazione da parte del noleggiatore anche di una sola delle disposizioni delle presenti Condizioni generali di noleggio, del Contratto stipulato sul noleggio della bicicletta, legittimerà il noleggiante alla risoluzione del contratto ad effetto immediato e al ritiro della bicicletta o degli accessori dati in prestito al noleggiatore. Stipulando il contratto di noleggio il noleggiatore concorda espressamente con l'impossibilità di presentare ricorso contro la decisione del noleggiante di cui il paragrafo precedente. Il noleggiante può esercitare i diritti da esso rilevanti.
  • Il noleggiatore potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto e restituire la bicicletta (gli accessori) al noleggiante se la bicicletta ovvero gli accessori presentano un guasto materiale che non ne consente l'utilizzo sicuro e indisturbato, e il noleggiatore non ha una bicicletta o degli accessori sostitutivi. In tal caso il noleggiatore restituisce la quota versata per il noleggio ed eventuali altri supplementi in rapporto con il periodo di tempo in cui l'utente non è stato in grado di utilizzare la bicicletta (gli accessori).

CONDIZIONI GENERALI PER IL SERVIZO DI TOUR GUIDATI E SCUOLA DI MOUNTAIN BIKE

L'utente dichiara:

  1. di essere in condizioni psicofisiche idonee per l'attività e di sentirsi in piena efficienza e in grado di affrontare sia tecnicamente che fisicamente l'impegno fisico e tecnico richiesto dal tour prescelto;
  2. di non aver assunto nelle 48 ore precedenti l'attività sostanze stupefacenti e/o psicotrope, di non essere sotto l'effetto di farmaci, di non aver ecceduto nel consumo di bevande alcoliche e cibo;
  3. di essere a conoscenza dei rischi, prevedibili ed imprevedibili, connessi alla pratica dell'attività ciclistica e di mountain bike;
  4. di assumersi sin da ora ogni e qualsiasi responsabilità riguardo la sua persona, per danni personali e/o procurati ad altri (e/o a cose), causati da un comportamento non conforme alle norme o alle indicazioni dell'accompagnatore, guida o maestro;
  5. per sé, nonché per i suoi eredi e/o aventi causa, di sollevare l'accompagnatore, guida o maestro, Super Bike Planet srl ed i suoi collaboratori o/e dipendenti, nonché i loro eredi e/o aventi causa da ogni responsabilità per lesioni, morte e/o qualsivoglia danno (anche causato da terzi), dovesse derivare alla sua persona in occasione ed a causa dell'attività svolta;
  6. che l'escursione o l'attività di formazione è stata presentata e descritta preventivamente in tutte le sue caratteristiche dagli organizzatori dell'evento;
  7. di aver preso visione di tutte le caratteristiche dell'itinerario o della formazione che sta per affrontare e di averne compreso appieno il senso e il significato; di essere stato informato sui punti di ristoro e sulle fonti d'acqua disponibili lungo il percorso per l'approvvigionamento se previsti;
  8. di indossare il casco dalla partenza al termine dell'escursione o dell'attività di formazione e di avere al seguito tutto l'occorrente per essere autosufficiente come: viveri e liquidi; abbigliamento per far fronte a tutte le condizioni e variazioni meteorologiche; kit di riparazione in caso di foratura e camere d'aria di scorta;
  9. di utilizzare una bici in perfetta efficienza e idonea ad affrontare l'itinerario o la formazione proposta e di aver verificato la perfetta efficienza dell'impianto frenante, sollevando da ogni responsabilità l'accompagnatore, guida o maestro e Super Bike Planet srl nel caso di guasto/rottura o malfunzionamento del mezzo;
  10. che lo staff che condurrà l'escursione o la formazione è stato presentato e che sono stati indicati anche i rispettivi ruoli di ognuno di essi nel contesto previsto;
  11. di attenersi scrupolosamente alle regole, alle disposizioni e alle indicazioni che gli verranno impartite dall'accompagnatore, guida o maestro durante tutta l'escursione o formazione;
  12. di seguire l'itinerario o il programma al quale ha aderito, rimanendo sempre in compagnia dell'accompagnatore, guida o maestro e sugli stessi percorsi indicati, accettando le indicazioni e le eventuali variazioni al percorso o programma, dovute a stanchezza, malori, guasti anche se occorsi ad altri partecipanti, dovute anche a cambiamento condizioni meteorologiche o decisioni organizzative, impegnandosi a non abbandonare l'escursione o la formazione fino al suo termine.

CONDIZIONI GENERALI PER IL SERVIZO DI FORNITURA DI TRACCE GPS

  1. E' intenzione di Porzionato Ciclonoleggio  (d'ora innanzi anche "autori"), offrire agli appassionati di mountain bike (d'ora innanzi anche "biker" o "bikers"), attraverso la navigazione in questo sito e la pubblicazione e diffusione delle tracce, tutte le informazioni di cui dispone su itinerari percorribili in mountain bike, senza alcuna pretesa di esaustività.
  2. Le informazioni contenute nel sito, ed i percorsi indicati nelle tracce, sono il frutto delle esperienze dirette degli autori; nonostante ciò, i dati e le indicazioni inserite possono risultare diversi nella realtà, così come possono emergere fatti e circostanze nuove, non rilevati nelle informazioni pubblicate.
  3. Gli autori non assumono impegni a mantenere tali informazioni aggiornate, né prestano garanzia alcuna per l'uso che l'utente intendesse fare delle notizie ed informazioni contenute nel sito e nelle tracce vendute o assegnate.
  4. Eventuali informazioni su: fattibilità, tempo e difficoltà dei tracciati sono fornite a mero titolo indicativo e nessuna responsabilità potrà essere imputata in caso di discordanza in quanto, ogni itinerario deve necessariamente essere valutato sulle reali possibilità fisiche e tecniche nel biker che, nel caso di specie, non vengono in alcun modo vagliate.
  5. Nel caso in cui il biker decidesse di affrontare escursioni, percorsi o attività sportive descritte nel sito, anche mediante utilizzo di tracce in esso pubblicate o acquistate, in maniera autonoma e senza l'ausilio di accompagnatori, guide o maestri, si consiglia vivamente di:
    • Controllare sempre le cartine dell'area ed informarsi sul posto prima di ogni escursione o attività, solo in questo modo sarà possibile acquisire importanti dettagli su eventuali pericoli o difficoltà che potrebbero non essere segnalati nel sito o nella mappa.
    • Rinunciare e tornare indietro in caso di difficoltà o di condizioni di scarsa sicurezza.
    • Utilizzare abbigliamento tecnico adeguato alle altitudini, alle stagioni ed al tipo di percorso;
    • Indossare scarpe dedicate e dispositivi di protezione personale (casco, maschera o occhiali, guanti, gomitiere, ginocchiere, pettorine, paraschiena ecc..) anche se non indicato nelle mappe o nel sito. Cadere non è un'eventualità remota ma fa parte del gioco!
  6. Informarsi sempre con precisione sulle condizioni meteorologiche. In montagna Il tempo può cambiare repentinamente provocando situazioni di pericolo!
  7. In nessun caso gli autori assumono responsabilità per eventuali sinistri e per danni a persone o cose che dovessero verificarsi lungo i percorsi segnalati, in qualsiasi modo riconducibili a situazioni di pericolo insite al tracciato ed alle sue pertinenze, come pure a causa di insidie che dovessero palesarsi lungo il percorso.
  8. L'utente accetta espressamente che gli autori dei contenuti e delle tracce, come pure eventuali collaboratori dei primi, non potranno essere in nessun caso ritenuti responsabili per perdite, spese, costi e più in generale per danni, diretti, indiretti o consequenziali, derivanti dall'utilizzo del sito e delle tracce in esso pubblicate o vendute; come pure dell'affidamento sui servizi e dati forniti, nella consapevolezza che gli autori non costituiscono, né sostituiscono, i canali e gli Enti ufficiali.
  9. L'uso delle informazioni presenti sul sito, come pure delle tracce fornite, avverrà sempre a rischio e pericolo dei bikers, trattandosi in ogni caso di percorsi sui quali gli autori. non hanno, né contrattualmente assumono, alcun obbligo di manutenzione o custodia.
  10. Le informazioni contenute nel sito o nelle mappe sono il frutto dell'esperienza degli autori che, pur adoperandosi con diligenza per fornire un servizio di qualità non possono garantire, per ovvie ragioni, certezze in ordine alla completezza esattezza ed affidabilità di tutti i contenuti proposti.

CONDIZIONI DI LICENZA E DIRITTO D'AUTORE

  1. Salvo quanto diversamente disposto, tutti i diritti d'autore e qualunque altro diritto di proprietà intellettuale richiamato nei contenuti del presente sito, appartengono e sono di proprietà esclusiva, o rientrano nella disponibilità, degli autori, pertanto sono espressamente riservati.
  2. I marchi (inclusi pittogrammi e logotipi) Porzionato Ciclonoleggio , così come tutti gli altri marchi/simboli proprietari presenti nel sito, non possono essere utilizzati come marchio o altro segno distintivo né depositati o registrati in qualsiasi forma e modo senza l'autorizzazione scritta degli autori. o delle società terze che ne hanno consentito l'uso in esclusiva a quest'ultimi.
  3. I loghi ed i simboli di aziende terze presenti nel sito sono marchi registrati di proprietà dei legittimi proprietari.
  4. Tracce, illustrazioni, testi, materiali, informazioni, fotografie, videoclip, audio clip, contenute nel presente sito o da esso scaricabili, sono protetti dal diritto d'autore e/o da altri diritti di proprietà intellettuale, perciò, il diritto esclusivo di riprodurre trascrivere distribuire, porre in circolazione, tradurre e più in generale di utilizzare a fini economici, patrimoniali e commerciali i suddetti materiali ed informazioni è riservato in via esclusiva agli autori.
  5. Per l'effetto è vietato scaricare, riprodurre, trascrivere, inviare elettronicamente o comunque utilizzare in qualsiasi forma e modo a fini economici, patrimoniali e commerciali i suddetti materiali e informazioni, o parti di esse, senza l'autorizzazione scritta degli autori.
  6. Le tracce ed ogni altro contenuto, espressamente indicato nel sito come "scaricabile" dietro corrispettivo, potrà essere utilizzato esclusivamente per un uso privato e personale.
  7. Eventuali cessioni o divulgazioni a terzi di tracce e contenuti saranno perseguiti a norma di legge sia in sede civile sia penale ai sensi del Codice Civile e dalla Legge n. 633,/1941.

Foro competente:

  1. Qualsiasi controversia relativa alle presenti condizioni e più in generale all'uso del sito sarà regolata dalla Legge Applicabile e sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Venezia..
  2. L'uso di questo sito comporta l'accettazione della Legge Applicabile e del Foro Competente.